Città - Medioevo

Storia urbanistica e archeologia sono gli estremi disciplinari che definiscono l'interesse per le vicende delle città medievali italiane, strettamente legate da un lato alle preesistenze antiche e dall'altro all'ambito europeo e mediterraneo. Filo conduttore di questo settore sono gli studi sulla configurazione spaziale, sui modelli progettuali, sulle articolazioni e i significati culturali realizzati nell'ultimo trentennio da Enrico Guidoni, e validi in ambiti molto più estesi di quello nazionale.

Sono segnalate tutte quelle opere o iniziative che tengono conto non solo delle fonti scritte ma anche e soprattutto dell'impianto urbano, dell'architettura e dell'edilizia, dei materiali costruttivi ecc.

In questa prima fase informiamo su collane, convegni, attività di scavo che negli ultimi decenni hanno contribuito alla conoscenza e alla interpretazione delle città medievali italiane con riferimento all'Europa e al Mediterraneo e con una preferenza per i tessuti insediativi rispetto agli edifici monumentali.

^ torna su